Nothing that is not there and the nothing that is

2025 – Neofascismi – Angoscia


Angoscia

“È possibile che mi faccia perdonare le ambizioni di continuo calpestate […] che un giorno di successo ci addormenti sulla vergogna della nostra fatale incapacità”. Sangue e terrore a Berlino ancora per mano di un immigrato. Dopo anni di accoglienza senza limiti e finta tolleranza, l’Europa non può più ignorare i pericoli mortali portati dall’immigrazione di massa, come dicono Donald Trump e JD Vance. Lo scrive sui social Matteo Salvini: “Ha ragione Elon Musk, solo AfD può salvare la Germania.

Nel 2017, il partito ottiene il 12,6% dei voti alle elezioni federali, diventando la terza forza politica del paese. Il suo consenso cresce fino alle elezioni europee del 2024, quando AfD raccoglie il 16% dei voti, diventando il secondo partito più votato in Germania. Sul piano etico, AfD si distingue per un’impostazione conservatrice, opponendosi al matrimonio e alle adozioni per le coppie dello stesso sesso, all’aborto e alle politiche a favore dell’identità di genere, nonostante la sua leader, Alice Weidel, sia dichiaratamente lesbica e abbia due figli adottivi. In politica estera, pur sostenendo la NATO e gli Stati Uniti, si oppone alle sanzioni contro la Russia.

“Si tratta di introdurre un senso nuovo sapendo che questa stessa introduzione è priva di senso, come scrive più o meno Nietzsche in un paradosso la cui logica nasconde tutta la forza di ingiunzione e tutta la difficoltà, per non dire l’angoscia, della nostra situazione”.

“Che degli incidenti di fantasmagoria scientifica e dei movimenti di fratellanza sociale siano amati come restituzione progressiva della libertà prima?”…

Dopo le elezioni anticipate del 23 febbraio, la sinistra tedesca – Die Linke – ottiene l’8,7% dei voti, avendo comunicato in modo innovativo l’offerta politica progressista (pace, solidarietà sociale, lavoro, tax the rich, welfare e sostegno ai migranti), capitalizzando il suo ruolo di argine all’estrema destra.

“Ma come eliminare l’aporia, se la forzatura di un senso al di là del senso ci ha procurato l’orrore sterminatore, in tante forme, congiunto all’impotenza umanista, anch’essa in tante forme?”

LA FINITEZZA NON LIMITA L’INFINITO

Lascia un commento